IL NOSTRO APPROCCIO

Lo studio Associato 6inEQUIPE nasce dall’esigenza maturata dai singoli professionisti di questo gruppo di lavoro, psicologi/psicoterapeuti e assistente sociale, di rispondere in modo multidisciplinare e integrato al bisogno di coloro che ne chiedono l’intervento.
Il metodo MULTIDISCIPLIANRE e INTEGRATO fa riferimento al modello bio-psico-sociale integrato e è alla base dell’attività clinica, diagnostica e terapeutica.
Secondo tale orientamento il modello neurobiologico, evolutivo, psicoanalitico, cognitivo, sociale concorrono tutti alla progettazione e alla realizzazione del percorso più idoneo.
Gli interventi possono essere utilizzati singolarmente o in integrazione a seconda del bisogno specifico emergente nel paziente. Il modello integra anche le differenti peculiarità specialistiche degli operatori. Appare, infatti, sempre più evidente che l’intervento del singolo professionista (Neuropsichiatra infantile, Psicologo-psicoterapeuta, Assistente sociale, educatore ed altri professionisti dediti alla relazione di aiuto) anche quando teoricamente corretto ed eseguito nella massima professionalità, da solo non è sufficiente a rispondere adeguatamente alla complessità delle realtà che giungono alla osservazione del professionista.
I differenti specialisti dello studio praticano da tempo attività clinica e di consulenza libero professionale presso strutture pubbliche che operano sul territorio nell’area della salute mentale in età evolutiva e in età adulta e nell’area sociale in particolar modo con minori e famiglia. L’esperienza sul campo ha permesso di valutare in modo analitico i bisogni espressi dalla popolazione e allo stesso tempo evidenziare la frammentarietà dei Servizi presenti volti a rispondervi. Le lunghe liste d’attesa nel Servizio pubblico, riconducibili anche al carico di lavoro presente, la complessità delle forme di disagio e la quantità di risorse da mettere in campo per rispondervi, rendono a volte troppo lungo il tempo tra l’insorgenza del bisogno e l’attivazione dell’intervento più idoneo in quello specifico momento.
A 6inEQUIPE si possono rivolgere minori, giovani adulti, adulti, coppie, genitori, professionsiti e figure vicarianti con situazioni multiproblematiche che necessitano di un intervento tempestivo, pensato e progettato con e per loro.
6inEQUIPE sceglie di rispondere a difficoltà nell’area del benessere e della salute mentale dalle situazioni più lievi a quelle più gravi.

Perché chiamarsi 6inEQUIPE?

Perché coloro che chiedono l’intervento di 6inEQUIPE diventano parte integrante del gruppo di lavoro di base è composto da cinque professionisti. L’essere il sesto (6) membro del gruppo quale partecipante attivo e contemporaneamente l’essere (sei) al centro della relazione d’aiuto è il nostro scopo.
La finalità è quella di creare una rete di supporto nel privato per le famiglie e per gli adulti che si trovano ad affrontare una CRISI NEL BENESSERE proprio e/o dei loro FIGLI con evidenti risvolti sulla qualità della vita, nei suoi differenti ambiti.
L’intervento è quello di declinare un modello operativo a livello territoriale capace di offrire alla famiglia, al singolo, alle istituzioni un riferimento certo.