debora-ok

Dottoressa Dhebora Manfredi

Sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova con indirizzo l’area Clinica e di Comunità.

L’interesse per la Clinica, ossia la ricerca e l’intervento della psicologia la cui applicazione riguarda principalmente il malessere e la sofferenza psichica con lo scopo di conoscerli e prendersene cura, ha sempre orientato le mie scelte formative e professionali.

 

Ho proseguito gli studi specializzandomi in Psicoterapia Breve Integrata ed ho iniziato la mia esperienza professionale nell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e nel privato, in qualità di consulente psicoterapeuta con incarico di diagnosi, psicoterapia, sostegno psicologico e sostegno alla genitorialità.

 

Mi sono occupata di Tutela del Minore specializzandomi con un Master sull’Abuso all’Infanzia presso l’Università Cattolica e professionalmente lavorando presso il Servizio Tutela Minori del Comune di Desio e presso una Comunità educativa che accoglie adolescenti allontanate con provvedimento del Tribunale dalle famiglie d’origine. In questo settore ho effettuato valutazioni psicologiche su richiesta del Tribunale, sostegno psicologico, supervisione all’attività educativa e prevenzione al born-out degli operatori. Da queste aree  professionali e dall’esperienza clinica nel pubblico e nel privato l’esigenza di approfondire  le tematiche legate al trauma in chiave teorica e psicoterapeutica attraverso un ulteriore master di specializzazione  sul Disturbo da Stress Post-traumatico.

 

La psicologia clinica e la pratica psicoterapeutica con adulti e minori rimangono le mie principali passioni ed orientano i miei studi e l’aggiornamento costante.

 

Per visionare il mio profilo professionale ed i miei incarichi consulta il mio CV in formato pdf.

 

psicologia@6inequipe.it

Francesca-DSCF2497

Dottoressa Francesca Mariani

Nel 2001 mi sono laureata in Psicologia Clinica a Padova e a seguito di un anno di tirocinio in una clinica privata, specializzata nella cura dei disturbi psichici, ho conseguito l’abilitazione alla professione di psicologa.

Interessata ad approfondire strumenti e tecniche della psicoterapia ho frequentato la scuola di Psicoterapia Breve Focale Integrata (ISeRDiP), fondata dal prof. Zapparoli, grande esperto della patologia grave, proseguendo in parallelo il trattamento di psicoanalisi classica iniziato precedetemente.

Da subito il modello Breve Integrato mi ha conquistata, ne ho provato l’efficacia e negli anni della specialità, in qualità di tirocinante, ho lavorato presso un servizio di neuropsichiatria infantile dove il modello breve era già noto e sperimentato.

Ho appreso l’uso di strumenti e tecniche del trattamento breve, orientato al focus, cioè il nodo attorno a cui ruota la problematica del bambino, dell’adolescente, dell’adulto. Secondo tale modello, l’aiuto proposto va in risposta al “bisogno specifico” della persona in difficoltà in quello specifico momento affinché, valorizzandone gli aspetti di resilienza, possa gestire la sofferenza e confidare nella possibilità di stare meglio. Di mio grande interesse l’approfondimento e lo studio, in parallelo, della patologia grave, cosi come se ne occupava il prof. Zapparoli, promotore di un modo di lavorare integrato che coinvolgeva più figure professionali indispensabili nella gestione della patologia complessa, quali assistenti sociali, infermieri ed educatori.

Dal 2008, nello stesso servizio di Neuropsichiatria Infantile sto proseguendo tutt’oggi l’incarico in qualità di Psicoterapeuta libero professionista. Ho lavorato diversi anni sempre in qualità di psicoterapeuta a Lecco, presso il centro di Psicoterapia della Nostra Famiglia, lasciato poi per esercitare a Milano e assumere l’incarico di docente e supervisore di Psicoterapia presso ISeRDiP. Appassionata da sempre di clinica, ho visto nell’insegnamento l’opportunità di sperimentarmi: alla base anche l’intento di poter essere un formatore che motiva e appassiona  altri interlocutori alle problematiche psichiche, a come comprenderle e gestirle,  senza rinunciare a mia volta ad un percorso di crescita dove la formazione tutt’ora ricopre un ruolo di fondamentale importanza.

Credo infatti nella formazione continua e nel fatto che la mia professione non possa essere esercitata in solitudine ma che abbia bisogno di un equipe con cui confrontarsi e integrarsi soprattutto nell’ambito della patologia complessa.

 

Per visionare la mia formazione professionale ed i miei incarichi consulta il mio C.V. in formato pdf.

 

psicologia@6inequipe.it

sabrina-2-DSCF2518_pp

Dottoressa Sabrina Ritorto

Assistente sociale, mediatrice familiare, applico il metodo della Coordinazione genitoriale.

Nel 2002 mi laureo in Servizio Sociale e, dopo una esperienza di un anno e mezzo nel mio settore in terra londinese, nel 2005 conseguo una laurea specialistica in Politiche sociali e gestione dei Servizi alla persona (studi presso l’Università Cattolica di Milano).

Nel 2004 ottengo la qualifica di mediatore familiare esperto in situazioni di separazione e divorzio (Associazione GeA – Genitori Ancora, Milano).

Continuo a studiare e a specializzarmi nel mio settore per essere maggiormente qualificata nell’affrontare situazioni sempre più complesse ma anche per il puro piacere d’imparare.

Ho per più di 10 anni lavorato in un Servizio Tutela Minori occupandomi prevalentemente di svolgere indagini per le Autorità giudiziarie e, contemporaneamente, come socia fondatrice in una non profit, sviluppando, coordinando i progetti e curando le relazioni con il territorio.

Il passaggio alla libera professione? Quando, con tanto supporto, ho capito che volevo occuparmi delle persone in maniera diversa da quanto avevo la possibilità di fare. Tutti, tanto di più se in difficoltà, hanno il diritto ad essere aiutati nel momento che il loro disagio si manifesta, senza liste di attesa e con la possibilità di scegliere anche da chi essere seguite.

 

Per visionare il mio profilo professionale ed i miei incarichi consulta il mio CV in formato pdf.

 

assistentesociale@6inequipe.it

silvia

Dottoressa Silvia Bianchi

Psicologa Psicoterapeuta
Laurea in PSICOLOGIA indirizzo DELLO SVILUPPO e DELL’EDUCAZIONE conseguita presso l’Università di Padova. Esame di Stato, abilitazione alla professione e iscrizione all’ALBO PROFESSIONALE della LOMBARDIA n. 5219. SPECIALIZZAZIONE in PSICOTERAPIA presso ISTITUTO di PSICOTERAPIA del BAMBINO e dell’ADOLESCENTE di Milano.

Lavoro come libera professionista in qualità di psicologa-psicoterapeuta dal 2000. Ho svolto attività di psicoterapia per minori con ASL Provincia di Milano 1 come professionista iscritta nella lista dei privati convenzionati. Ho collaborato per 12 anni in qualità di sostegno alla genitorialità, supervisore all’equipe di educatori e sostegno al coordinamento per un C.D.D. privato convenzionato. Ho svolto attività formativa per il Comune di Milano in qualità di formatore-supervisore ad educatori di asili nido. Dal 2008 svolgo attività presso il Servizio UONPIA di Rho (MI) con percorsi psicodiagnostici, percorsi psicoterapeutici a minori, sostegno psicologico individuale, di coppia e di gruppo alle figure genitoriali , collaborazioni con Servizi di tutela minori e i Servizi educativi e formativi presenti sul territorio.

 

Per visionare il mio profilo professionale ed i miei incarichi consulta il mio CV in formato pdf.

 

psicologia@6inequipe.it

valentina

Dottoressa Valentina Benvenuti

Psicologa-psicoterapeuta

Ho conseguito la laurea in PSICOLOGIA nel 2001 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano svolgendo una tesi su un test per la valutazione delle abilità percettive visive specifiche, utilizzato in ambito infantile, con il professor Chiarenza.

Sono iscritta all’ALBO DEGLI PSICOLOGI della Lombardia ed abilitato all’esercizio della professione (n°8293).

Ho frequentato il quadriennio di SPECIALIZZAZIONE  in “PSICOTERAPIA BREVE INTEGRATA” presso I.S.e R.D.i P. scuola fondata dal professor Zapparoli e diretto dalla professoressa Gislon.

Ho esperienza pluriennale sia in ambito scolastico, con gli adolescenti, dove mi sono occupata di orientamento e dinamiche di classe, in scuole medie e superiori, sia in ambito clinico dove opero come libera professionista, e dove ho avuto la possibilità di seguire decine di persone in difficoltà, sia adulti sia adolescenti e le loro famiglie.

Mi occupo principalmente di distubi d’ansia: attacchi di panico, fobie, distubi ossessivi, depressione, disturbi dell’alimentazione e disturbi di personalità, integrando la terapia breve con metodi quali la Mindfullness e l’EMDR.

Ricevo presso lo studio di Rho, in largo Kennedy 3.

Mi occupo di adulti ed adolescenti in setting individuale.

 

 

Per visionare il mio profilo professionale ed i miei incarichi consulta il mio CV in formato pdf.

 

psicologia@6inequipe.it