ALLEATI O ALLONTANATI

I giornata

  1. La prevenzione: arrivare prima (ruolo Servizi sul territorio e Scuola)

           1.1. La prevenzione secondo OMS

  1. Incuria, negligenza, maltrattamento, disagio, devianza, pregiudizio non sono la stessa cosa

2.1. Definizioni: aspetti giuridici, clinici, sociali ed educativi.

          2.2. Le caratteristiche, le cause, le conseguenze.

 

II giornata

  1. Cosa fare quanto riconosciamo situazioni che rientrano in una delle definizioni sopra esposte.

1.1. Ruoli, doveri e responsabilità individuali

  1. Come affrontarle all’interno della scuola

2.2. Interventi in atto previsti già in alcune scuole

     3. Come comunicare con la famiglia

4. Quando è necessario o obbligatorio interfacciarsi e come con le Autorità competenti (Servizi sociali/Tribunale  Minorile/Ordinario).

 

III giornata

  1. Costruzione di buone prassi: quando noi abbiamo bisogno dei Servizi ma anche quando sono loro a chiederci un colloquio
  2. Perché, come e cosa scrivere (differenziazioni per destinatari, integrazione dei saperi)
  3. Il valore della rete territoriale e non della delega alle Istituzioni.